Per le reti di impresa

Le imprese ,nella rete, rappresentano dei nodi ed i legami tra questi nodi sono dati dalle relazioni esistenti Tra gli stessi. 
Oggetto della relazione è lo scambio che può essere tra prodotti e servizi i ,di informazione, normativo ed affettivo , di risorse.
Finalità della relazione può essere rappresentata dallo sviluppo dei prodotti , dall’ingresso in nuovi Paesi/ Mercati , dalla messa in comune di certe attività, dalla condivisione personale.
Risorse centrali per lo sviluppo della rete , sono quelle di conoscenza , codificate e delle routines organizzative , delle risorse umane ma, soprattutto, sono risorse di Fiducia
Questi aspetti sono fondamentali per potere affrontare la nascita di un rapporto collaborativo tra imprese, che spesso esiste di fatto ma non viene codificato in forme societarie vissute come restrittive della autonomia dell’imprenditore. 
In questa ottica aiuto le imprese a creare Reti di Impresa stabili , non solo redigendo il contratto di rete che sarà il vestito tagliato su misura ma , soprattutto , il piano strategico di sviluppo della rete, supportata dalle professionalità necessarie e più adatte al lavoro da svolgere.
Ho avuto la opportunità di aiutare a nascere reti di impresa in diversi settori , reti contratto e reti soggetto anche prevedendo il distacco dei lavoratori. 
Parole chiave : collaborazione , fiducia , visione.